mercoledì 6 aprile 2011

Ho visto cose che voi umani non potreste neanche immaginare...

Mi sono sentita un personaggio tra Matrix e Blade Runner oggi, quando un mio collega mi ha fatto vedere come le mie fatiche mentali di due settimane, 700 materie tradotte da me dal francese o l'inglese allo spagnolo, sono entrate a far parte di MILLENNIUM, il Programma di Gestione Integrato della Biblioteca. Le mie parole sono state prima codificate da un programma, e poi sono state trasformate in codici in modo che il computer le possa capire per poi rigurgitarle di nuovo in una forma leggibile agli umani. Tra un processo e l'altro, le parole vengono passate a un file di soli numeri e codici binari, in modo che la macchina le possa digerire. Io volevo aprire quel file, per poter vedere il flusso di numeri, quella marea di codici illeggibili ai miei occhi, ma il mio collega non aveva la chiave per poterlo aprire. Solo il mio capo lo puó vedere quel file! Solo lui ha la password! E perché? Non penso sia pericolo aprire quel file! A quel punto mi sono immaginata il mio capo, un tipo molto bonario, basso e senza collo, vestito tipo Morfeo di Matrix che mi chiedeva se volevo la pillola rossa o la pillola blu per poter vedere quel flusso di numeri. Insomma alla fine quei numeri non li ho visti, ma l'operazione è riuscita perfettamente. Bisogna veramente imparare a parlarci con queste macchine!

3 commenti:

luca ha detto...

be' ... occhio solo ai déjà vu!
besos, l.

luca ha detto...

e complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ribesos, l.

topens ha detto...

brava claudia, sei una protagonista del sistema, nonchè corresponsabile della trasmissione nel futuro di parte della nostra cultura umana! mitica...