sabato 19 febbraio 2011

Los encantados de la vida.

Los encantados de la vida sono il contrario de los amargados de la vida. Sono quelle persone che incontro e che ammiro, che mi fanno relativizzare il mio punto di vista e sdrammatizzare i miei problemi. Sono onnipresenti e necessari.

C'è la ragazza in sedia a rotelle che vedo tutte le mattine. Va a studiare in facoltá. È sempre sorridente, ben curata, con la tuta e i guanti "da corsa", sfreccia avanti e indietro, dappertutto.
Mi ricorda la ragazza cieca che vedevo all'Universitá a Bologna. Andava tutti i giorni avanti e indietro, qua e in lá per tutta Bologna con Tudor, il suo labrador nero da guida. Faceva troppo ridere quando Tudor si addormentava in classe ed iniziava a russare.
Sempre all'universitá di Siviglia c'è anche un ragazzo che vedo in biblioteca e che deve aver avuto un incidente grave perché non ha un braccio ed ha una parte del viso sfigurata dalle ustioni. Ma che vitalitá, dovete vedere com'è integrato, attivo e sempre sorridente. Siccome da una parte non ha le sopracciglia se le disegna con la matita e a volte l'ho visto pure mettersi il rossetto. È un grande.

Quando lavoravo alla Fnac, venivano spesso madre e figlia, quest'ultima cieca. La madre comprava libri da leggere a voce alta alla figlia. Insieme sceglievano i titoli ma l'ultima parola l'aveva sempre la ragazza: doveva toccare la pagina per sentire com'erano stampati i caratteri e sopratutto le doveva piacere il profumo della carta.
E lí alla Fnac lavoravo con Betsy, una delle persone piú energiche e carismatiche che io abbia mai conosciuto, un terremoto, una donna record nazionale negli obiettivi aziendali sempre sorridente e disponibilie, super professionale. A Betsy nonostante sia zoppa non riesci letteralmente a starle dietro.

Queste sono persone che mi attivano e con le quali prenderei dei caffé di ore ed ore per parlare di giustizia e bellezza, di grandi progetti, di come migliorare il mondo. Sono persone che mi ricordano che la determinazine è infinita, e la voglia di vivere pure.

2 commenti:

luca & silvia & puccia ha detto...

ier sera ha meritatamente vinto sanremo "chiamami ancora amore" di vecchioni, una canzone per los encantados de la vida, che fanno diventare ombra los amargados. poiché anche tu sei fra los encantados, silvia ed io te la dedichiamo, con tanto affetto:
http://www.youtube.com/watch?v=nHdy7RbXKJM

un abbraccio pieno di sole!

Anonimo ha detto...

Precioso tu post!!! Eres una artista, de verdad. Me encanta como ves las cosas y tienes un don para contarlas. BBvv muchos