martedì 16 novembre 2010

Novembre e nebbia.

Novembre per me è sempre stato l'anticamera del Natale. Inizia a fare freddo veramente (non a Siviglia però!), i miei genitori compiono gli anni (il che ha sempre significato dei bei pranzetti e dei regali). E poi con il compleanno di mio babbo, il 25 novembre, inizia veramente il conto alla rovescia natalizio. E l'emozione delle feste in arrivo.

Sono reduce da una settimana in Italia perché mi hanno dato le ferie proprio a Novembre. Delle ferie direi un po' sgaffe, ma comunque sempre gradite e che mi hanno permesso di stare con la famiglia, gli amici e i gatti nella terra natia, il che è sempre un gran piacere.

La nebbia, il grigio e il fatto che alle cinque del pomeriggio fosse giá praticamente notte mi hanno tolto un po' di vitalitá e sprint, ma le cose che mi hanno veramente sottratto energie vitali sono altre.

La negativitá. La maleducazione. La frustrazione sfogata in aggressivitá.

Le occhiatacce, le risposte maleducate, il non salutare, gli spintoni per strada, mai un grazie o un buongiorno....a Milano, Bologna o Ravenna. Non voglio generalizzare,
mi viene anche il dubbio che forse è sempre stato cosí ed io prima ero solo piú abituata.

Non voglio fare la moralista, perché in Italia con la situazione politica ed economica non c'è mica da stare allegri, peró insomma, un po' di calore umano...

Scusate lo sfogo, ma questa volta escludendo la mia famiglia e tanti cari amici che ho rivisto, mi son portata via dall'Italia tanta amarezza....

3 commenti:

luca & silvia ha detto...

l'italietta del bunga bunga è anche questo, sempre più inciviltà diffusa... ma credo anche che stavolta tu sia stata particolarmente sfortunata in negozi o incontri casuali. alla cioccolateria guidarello, ad esempio, ci hanno ben trattati... ecco, ricordati di quel tardo pomeriggio.
besos!

flauzia ha detto...

Beh ma certo, le ragazze del Guidarello, due signori gentilissimi che mi hanno orientata a San Lazzaro di Savena...di gente carina ce n'è tanta, ma non so, sará anche colpa del grigio e delle notizie alla tv che stavolta son tornata con un certo saporino amarognolo per quanto riguarda l' italianitá!

filo ha detto...

eh ti capisco cla......
pensa poi chi è COSTRETTO a rimanerci qui.....
saluti felini