domenica 21 novembre 2010

Missione segreta: prosciutto iberico.

La partenza di Rafa per Boston si avvicina sempre di piú, e quindi parliamo e speculiamo su come sará vivere lá per 6 mesi.

Una delle cose che piú preoccupa Rafa è il cibo. Oggi pomeriggio mi ha detto con un faccino da bambino piccolo "uffa, ma lá non c'è il prosciutto iberico..."

Al che gli detto "scusa ma ci hai giá vissuto un anno negli USA ed eri anche piú piccolo! Sei pure sopravvissuto senza Jamón!"

"Si, avevo dicassette anni, è stata dura, sono dimagrito un sacco. I miei non potevano mandarmi pacchi con del cibo perché li fermavano alla frontiera, allora usavano degli stratagemmi segreti".

"Tipo???"

"Mia nonna Victoria mi spediva degli album di foto, quelli di una volta, ad anelle e con le pagine grosse di cartone, metteva delle foto ma ogni tanto tra una pagina e l'altra metteva delle buste di prosciutto sottovuoto.Mia nonna Victoria è la miglior impacchettatrice del mondo. Impacchetta e spedisce tutto quello che vuole".

"Ahahahahah, sarebbe ottima per il contrabbando! Altri stratagemmi?"

"Si, un amico dei miei, Pepe González, fece un viaggio a Washington proprio quando anche io ero lí. Era l'anno 1998 e non avevamo ancora il cellulare. Mia mamma gli aveva dato una sporta de El Corte Inglés strapiena di prosciutto iberico. Avevamo appuntamento alle 11 davanti al Campidoglio, ma io arrivai un'ora tardi. Quindi lui camminava avanti e indietro, avanti e indietro nervosamente con questa borsa sospetta e la polizia lo fermó per perquisirlo. Non credevano alla storia del prosciutto, lo volevano portare al commissariato (sia Pepe che il prosciutto), ma per fortuna lui aveva con sé il passaporto e un certificato che diceva che è un medico, quindi i poliziotti si sono convinti che non era un tipo losco e l'hanno lasciato andare, pur dicendogli di non sostare proprio cosí davanti al Campidoglio, ma di mettersi un po' ad un lato. Cosí Pepe riusci a consegnarmi il prosciutto!!!"

2 commenti:

luca y silvia y puccia y alby ha detto...

fantastico, che rafate! mitike!!!
vai rafa, boston ti aspetta e in bocca all'jàmon!
un abbraccio

Jose A. ha detto...

Non ci posso credere!! Queste sono le istorie di Rafa che mi fanno pisciarmi addosso!!
Vi saluto siviglianetti!!