martedì 15 giugno 2010

I mondiali in Sudafrica.

Nonostante gli sforzi della passata gestione di Nelson Mandela, in Sudafrica i piú poveri e piú esclusi socialmente continuano ad essere i neri. E il razzismo è sempre piú in auge.
Spero che questi mondiali contribuiscano a che si parli di piú di questa nazione, spero che non ci si limiti solo a guardare e commentare le partite.
Almeno i mondiali serviranno a informare MOLTE persone dell'esistenza della Repubblica Sudafricana, e magari sentendo la parola "apartheid" qua e lá, a qualcuno gli verrá voglia di andare su wikipedia a vedere cosa significa.

Passando a questioni molto piú triviali, il mio dilemma quest'anno è per chi tifare.
Visto che l'ultimo mondiale l'ha vinto l'Italia, tendenzialmente sono piu propensa a tifare per la Spagna, mi sembra che abbia una gran squadra e poi dai, non ha mai vinto un modiale!!!

In piú l'inno nazionale spagnolo non ha testo, è solo musica, e questo evita inutili polemiche (se si canta ironicamente, se il giocatore non sa le parole, se tutti dovrebero saperlo a memoria per legge...che cazzate!)

Comunque vada, chiunque vinca, l'importante è che sia un'occasione per divertirsi vedendo uomini con i pantaloni corti e magliette di tutti i colori correre dietro a una palla, mentre tutto il mondo (o quasi) li sta a guardare.

3 commenti:

luca ha detto...

hai pienamente ragione: per sperare in un domani migliore, credo che il presupposto sia un oggi più informato, di più, più consapevole, con milioni (miliardi?) di coscienze meno chiuse in sé e occupate a guardare la palla (di calcio o del pianeta) che rotola davanti a sé o sui teleschermi... speriamo, cara claudia
ps. nonostante tutto, forza italia, (ma senza gran entusiasmo...)

Laura ha detto...

a proposito di Apartheid, il film/spot pro-SA/buonista Invictus sulla nazionale sudafricana di rugby, è stata un'occasione mancata per affrontare seriamente il problema delle segretazione razziale che tutt'oggi esiste, proprio in vista dei mondiali di calcio...
Per quanto riguarda le squadre, dopo l'Italia, tengo per la Spagna, ma solo perchè ci gioca Torres ; ) che ce posso fa', me piace.

Laura ha detto...

volevo dire: segreGazione (e non segretazione)