giovedì 3 giugno 2010

Le fetide scarpe.

I soldi fanno schifo.
Non lo dico in senso metaforico.
Pensa: quanta gente ha toccato questa banconota da 10 euro che hai fra le mani?

Appunto. Se ci pensi fa un po' schifo.
In piú, pensa che il 70% dei clienti Fnac è composto da giovani fra i 15 e i 30, e sembra che questa fascia di popolazione (sopratutto quella maschile) non abbia mai sentito parlare del portafogli.

Arrivano alla cassa con le banconote arrotolate, spiegazzate, ripiegate come se fossero origami, le tirano fuori dal profondo delle loro tasche, a volte assieme a un fazzoletto di carta usato.
In piú adesso che fa caldo è ancora peggio, perché da quelle tasche accaldate escono banconote mollicce, calde e umide. Dovreste vedere la mia faccia di rimprovero quando un ragazzino mi porge una di queste banconote, l' afferro con la punta delle dita, faccio una smorfia di schifo e lui mi sorride e fa spallucce.

Ma il peggio mi è successo ieri.
Ero nella sezione dove si vendono solo i biglietti per i concerti. C'è un cartello enorme con scritto: "i biglietti dei concerti si pagano SOLO IN CONTANTI".
Arrivano due ragazzetti per comprare un biglietto che costa 20 euro. Ovviamente l'interessato non ha letto il cartello, non puó pagare con il bancomat ed ha solo 15 euro in contanti. C'è una fila lunghissima e lui non vuole perdere il suo turno, quindi fa quello che noi tutti faremmo: chiede al suo amico se ha 5 euro da prestargli.
A quel punto l'amico cosa fa? Si toglie una scarpa da ginnastica fetida, l'appoggia sul bancone davanti a me, estrae la suola puzzolente e si mette a cercare i suoi soldi dentro la scarpa.
DENTRO LA SCARPAAAAAAAAAA!!!!!!
Io stavo pregando dentro di me: Dio fai che non abbia 5 euro.....

Ma li aveva.
Tutto contento mi porge 5 euro fetidi e sudaticci (ieri a Siviglia siamo arrivati ai 41º gradi) estratti dalla sua fetida scarpa usata a modo di portafoglio.

Adesso mi manca solo che un cliente tiri fuori i soldi direttamente dalle mutande e poi siamo a posto.

3 commenti:

topens ha detto...

credo che sarà il prossimo passo purtroppo...

Laura ha detto...

che schifo. chiedi se puoi usare dei guanti in lattice...

flauzia ha detto...

Sto semplicemente imparando a grattarmi la faccia con il gomito, se proprio ne ho bisogno. Per il resto del tempo in cui lavoro le mie mani non toccano nessuna parte del mio corpo. E appena esco mi lavo scientificamente le mani cantando 2 volte happy birthday to you, come faceva il protagonista dell'ultimo film di Wood Allen, il tempo necessario per eliminare i batteri! :)