martedì 1 giugno 2010

I libri che salvano la vita.

A questo punto poteva "salvarmi la vita" solo uno scrittore sudamericano.

Avevo giá letto i suoi racconti, e mi ricordo quanto mi fossero piaciuti.
E la settimana scorsa, Raquel, prima di trasferirsi da Siviglia a Barcellona, mi consiglió di leggere "La consacrazione della primavera" di Alejo Carpentier.

Io vagavo persa per la pianta di libri della Fnac in cerca di uno di quei libri che ti rapiscono completamente. Avevo deciso di comprare "I versetti satanici" di Salman Rushdie perché erano anni che tentavo di averlo fra le mani , ma si vede che il suo momento non era ancora giunto. L'intervento d Raquel nella mia scelta fu provvidenziale.

Perché se devo scegliere tra un indiano postcolonialista e uno scrittore dei massimi esponenti del realismo magico, con padre francese, madre russa ma vissuto a Cuba, non posso evitarlo e scelgo l'ultimo.

Che sollievo, che empatia con ció che ha scritto, che ammirazione per la sua visione del mondo e della storia, che profonditá dei personaggi, che descrizioni, che... tutto!

Gente mia: i buoni libri, l'amore, gli amici, la famiglia, i gatti , i bei film, la musica, queste sono le vere cose reali per me, perché sono quelle che ci fanno sentire vivi e che ci fanno sopportare la dimensione quotidiana della sofferenza.

Questa sofferenza quotidiana e inevitabile che si incarna in vari modi, che ci sembra insopportabile, che non ci permette relativizzare e godere delle cose positive che ci circondano. I pochi soldi o il poco tempo, l'affitto da pagare, il ritmo frenetico, le ore perse in macchina, il lavoro frustrante, le persone odiose..... almeno per queste sofferenze quotidiane io so che c'è rimedio.

Ovviamente so che un buon libro non serve a chi ha una persona cara malata di tumore, o a chi soffre la fame, o a chi attraversa un deserto a piedi o un mare in gommone per poi dare fazzoletti ai semafori. Ma leggere un buon libro mi riconnette anche con loro, anche solo durante l'attimo di un pensiero.

Leggete qualsiasi cosa di Alejo Carpentier, sono sicura che piacerá anche a voi.

1 commento:

luca ha detto...

sarà il mio prossimo acquisto! grazie a te e a raquel... e, ovviamente, sottoscrivo ogni tuo pensiero, virgole incluse. sei grande, claudia