mercoledì 21 aprile 2010

Avere di continuo soldi in mano ma non possederli....Insegnare a consumare e poi infrangere le regole del sistema.....

Toccare per ore soldi su soldi, riconoscere se sono falsi, raccoglierli in mucchietti da duemila, tremila, quattromila.....e non possederli. Ma non succede niente. No pasa nada.

Soldi su soldi, oggetti, uno dopo l'altro davanti a miei occhi, tra le mani....Flusso di pensieri....
......che bel libro...29.90....ah questo disco è mitico...7.99....questo film non l'ho visto......8.99......madonna che schifo di custodia per il computer....39.99.....un libro per ricette da pic nic che non userá mai.....9.99......la wii per fare ginnastica....mah, vai al fiume o al parco va lá...

Visto che sono stata molto tempo disoccupata e che il mio attuale stipendio non mi permette di consumare veramente, ho ritrovato il sano piacere della biblioteca pubblica. Quotidiani, riviste, libri, cd, dvd .... è un sano esercizio di piacere e divertimento totalmente gratis. È un allenamento, direi quasi orientale, per distaccarmi dagli oggetti in sé e dal loro potere.

Gli oggetti. Quali sono necessari? Quanti?Chi lo dice?

Il mio nuovo lavoro mi piace soprattutto per l'ambiente giovanile e dinamico che si respira.
Ed è una nuova piccola sfida: dalla boutique alla multinazionale, la differenza si nota in TUTTO.

Fai un po' quello che ti pare VS Segui la filosofia dell'azienda.

L'azienda è il negozio e basta VS L'azienda ha piú di 80 sedi sparse per il mondo. Adesso guarda questo video informativo di 5 minuti per piacere.

Il cassetto della cassa per aprirlo devi fare cosi perché è un po' rotto, il lettore dei codici a barre non funziona, devi sempre inserirli manualmente, poi scrivi tutto a mano su un quadernino, poi metti i soldi in una busta di carta, il ticket regalo lo fai a mano, tutti i conti li fai a mano e il bancomat spesso non funziona....

VS

La cassa non è una cassa. È un computer. Mille tasti. Mille funzioni. Mille tipi di clienti, offerte, sconti, promozioni, f1, f3, f4, il lettore dei codici a barre disattiva contemporaneamente l'allarme, se ti viene fuori questo premi 2, MAI 1! MAI1! Se ti pagano con un buonoX fai una copia dello scontrino e lo metti nella cartellina blu, se ti pagano con un buono Y metti lo scontrino duplicato nella cartellina rossa. Se ritiri dei soldi chiama la guardia giurata. Per chiudere la cassa c'è un programma apposta.

E poi se uno vuole essere socio lo accompagni alla sezione soci e gli fai la tessera. Per i biglietti dei concerti vai di lá, per dare informazioni vai di qua, per aprire questa porta riservata al personale devi imparare a memoria questo codice, per aprire la porta d'ingresso usa quest'altro, per andare agli uffici dei superiori c'è un terzo codice.

Potrei continuare, ma in realtá tutto ció non importa.

Ciò che importa è che i miei colleghi sono sorridenti e gentili, che ognuno porta con sé la propria storia, che nell'azienda ci sono reali possibilitá di crescita nella sezione dei libri, dove prima o poi, mi piacerebbe capitare.

2 commenti:

topens ha detto...

brava claudia, hai proprio un approccio positivo..interessante anche come ognuno di noi ha con quelle cose inanimate chiamate oggetti un rapporto diverso, personale!

Laura ha detto...

congratulazioni per il nuovo lavoro!