giovedì 10 settembre 2009

Sex and the City

Dopo aver visto ben 2 stagioni di Sex and the City sono arrivata alle seguenti conclusioni:

Lati Positivi:
- la serie da dei momenti di svago.
- alcune scene aneddotiche sono francamente molto divertenti.
- è bella l'idea che le amiche, le vere amiche, alla fine ci sono sempre anche quando tutto va male. Le amiche sono come la famiglia, sono il sostegno emotivo principale. Questo mi piace.
- sono 4 donne economicamente indipendenti che si possono permettere di vivere nella City di New York.

Lati Negativi:
- sono 4 donne economicamente indipendenti (una giornalista, un' avvocato, una gallerista d'arte, una P.R) che possono permettersi di vivere nella City di New York e non fanno altro che pensare alle loro disastrose storie con improbabili uomini che sono veramente dei casi umani stereoptipati.
- Sono 4 amiche che parlano solo di sesso e uomini. Lo so che è una serie, lo so che è fiction, lo so che la serie gira intorno a quello, ma so anche che si possono costruire vari livelli di storie e di personaggi, che pur girando intorno allo stesso tema, affrontano anche tematiche della vita che non siano sempre sesso,matrimonio,sesso, zitellaggine,sesso. Dal punto di vista di trama e situazioni insomma, non è che si siano sforzati un granché.
- alla fine le 4 donne restano degli stereotipi, delle maschere di se stesse. Purtroppo sono abbastanza caricaturali, l'unico personaggio costruito un po' piú decentemente è Carrie, è l'unica alla quale ci si puo affezionare veramente ed è un peccato che le altre restino a livello di macchiette.
- la serie non mi ha preso. Mi ha divertito ma mi ha anche annoiato parecchio. In certi momenti mi ha fatto veramente arrabbiare perche queste donne in carriera superfighe e intelligenti alla fine sembra che si prendano in giro da sole, ripetendosi che sono indipendenti e che si meritano il meglio e poi non fanno altro che correre dietro a sederi e peni, fanno tanto le alternative e poi gli viene la lacrimuccia quando qualcuno si sposa perche alla fine solo inseguono l'agognato supermatrimonio tradizionale con l'uomo che dará un senso alla loro esistenza, per coronare l'ideale romantico della principessa che incontra il suo principe azzurro ( ricco, bello e con un pene di degne dimensioni ovviamente!).

2 commenti:

Topens ha detto...

devo ammettere che durante il periodo di astinenza maschile a malta, seguire le prevedibili avventure delle 4 donne è stato divertente per me e le mie coinquiline...in effetti tornata a casa non lo guardo più ma resta una grande serie, non realizzabile nel nostro sempre più bigotto paese

flauzia ha detto...

mmmmmm in realta penso che la serie sia alquanto bigotta perche vuole incarnare delle donne "moderne" e invece alla fine non lo fa affatto...non so, penso che si ripieghi sui classici cliché, anche se sembra che parli esplicitamente di sesso e libertá, in realtá non lo fa