martedì 8 settembre 2009

I 5 sessi.

Nel 1843 Levi Suydam, abitante di Salisbury in Connecticut, aveva 23 anni e richiese che gli si riconoscesse il diritto al voto a favore del partito dei Whigs nelle elezioni locali.
La richiesta provocó una valanga di critiche ed obiezioni: si diceva che Suydam era piú donna che uomo (dovranno passare 80 anni prima che le donne possano votare negli Stati Uniti) e quindi non poteva votare.
A quel punto mandarono un medico, William Barry, affinché lo esaminasse.
Barry trovo' un pene, e quindi dichiaró Suydam un votante di sesso maschile.
I Whigs vinsero le elezioni locali con la maggioranza di un voto!
Ma la diagnosi di Barry nel classificare Suydam come uomo, forse fu un po' affrettata.
Si, Suydam aveva un pene. Ma aveva anche le mestruazioni e una vagina.
Le sue caratteristiche fisiche, cosí come la sua organizzazione mentale erano molto piú complesse di quanto pensava.


Emma, anni '30 del Novecento. Era cresciuta come una donna ma aveva il clitoride grande come un pene ed anche una vagina. In questo modo poteva avere relazioni sia con uomini che con donne. Manteneva relazioni con donne, ma a 19 anni si sposó. Il suo sposo non aveva di che lamentarsi, ma Emma non era molto soddifsfatta sessualmente e aveva anche amanti donne. Il dottor H.Young studió il suo caso e affermó che era una persona "molto soddisfatta e felice". A volte Emma desiderava essere un uomo, e quando il dottor Young gli propose un'operazione chirurgica Emma gli rispose: " Lei vuole togliermi la vagina? Non se ne parla.".

Questi sono casi estremi, ma...
Sapete che su 6.000 persone, circa 240 sono intersessuali?
Cosa vuol dire intersessuale?
Niente, vuol dire solamente che nella realtá ci sono piú di 2 sessi. Ci sono immense sfumature e gradazioni di diversitá a livello fisiologico, psicologico e culturale.

Il sesso cromosomico avviene nel momento della fecondazione: XX o XY. Ok, fin qui piu meno tutto chiaro.
Ma poi nei primi mesi della gravidanza si forma il sesso gonadico: utero, testicoli, ovaie, pene....E li noi pensiamo che ci fanno con lo stampino, ma non è per niente cosi. Perché c'è chi nasce con un ovaia e un testicolo, con un clitoride o un pene piu o meno grande. Con il seno piu o meno grande, con l'utero piccolo, senza un ovaio...Insomma le differenze fisiologiche sono tantissime e a volte sconosciute perche sono a livello interno.
Nell'adoscelenza arriva il sesso ormonale: estrogeni e testoterone che attivano il desiderio sessuale, ma verso chi?
Lo decidiamo forse noi?
Ci riconosciamo sempre nei modelli di donna o uomo che ci vengono inculcati?
Perché i sessi devono essere 2? E perché devono essere cosí fissati i ruoli sociali?

Nella tribu degli Mbuti in Africa, la donna puo decidere di essere un uomo e sposarsi con un'altra donna. O di adottare un terzo sesso, totalmente culturale, che nella nostra cultura non puo neanche essere nominato o pensato, perché a noi vengono proposte solo 2 possibilitá: o uomo o donna. Se no, sei un disadattato sociale.

Forse, alla luce della diversitá e complessitá della realtá, che è SEMPRE ricchezza, dovremmo non accettare sempre le categorie come ce le impongono.

1 commento:

luca ha detto...

sei una grande! sono completamente d'accordo: le gabbie psicosociali e storiche dell'occidente cristiano(ma anche di islam ed abraismo: un caso?) continuano a mietere vittime e infelicità. Penso ad alcuni amici gay che forse dovranno venire in Spagna o in Olanda per essere riconosciuti legalmente, cosa che, peraltro, non risove il problema. In Italia poi siamo particolarmente indietro: ipocriti, meschini, irrecuperabili... che tristezza infinita.