venerdì 1 maggio 2009

Sliding doors

Non parlo del film, ma del fatto che in Giappone, specialmente a Tokyo, tutti i negozi hanno le porte scorrevoli, che si aprono e chiudono automaticamente grazie a una fotocellula.

Al giapponese, la cui mente è molto rigida, non importa molto in quale parte del mondo si trovi.
La maggior parte di loro viaggia in mandrie di 20-30 persone.
Il viaggio è programmato nei minimi dettagli. Tipo: sveglia alle 6, autobus per Sevilla, visita di 45 minuti e poi pranzo a Malaga. Visita di Malaga in 45 minuti. Cena e notte a Granada. Il giorno dopo autobus per Madrid. Pranzo a Toledo e cena a Salamanca.

Sará il fuso orario, sará che passano in autobus l'80% del viaggio, sará quel che sará, quando arrivano nel negozio dove lavoro a comprare le "grandi firme" sembrano drogati.

Sará che in Giappone tutte le porte sono scorrevoli.
Il fatto è che quasi tutti i giorni, un Giapponese si implaca letteralmente nella porta del negozio dove lavoro.

Fa lo stesso che sulla porta trasparente ci sia un'etichetta con il nome del negozio.
Fa lo stesso che ci sia una maniglia ENORME.
Fa lo stesso che la porta sia continuamente sporca di impronte e ditate.
Fa lo stesso che tu gli dica "attenzione alla porta".

Lui/Lei non la vede. Ci va incontro a testa alta. Ci sbatte il muso in pieno! Mamma mia che testate si danno! Non potete immaginarlo!Io so che s fanno un male boia, ma a stento trattengo le risate.

Alcuni ci hanno lasciato anche il sangue dal naso!
Alcuni l'impronta della saliva e dei denti!
Ma non importa! Il giapponese, anche se si è fatto un male cane, fa finta di niente, non vuole attirare l'attenzione su se stesso.
E il resto del gruppo?

Anche loro fanno finta di niente, per non metterlo in imbarazzo davanti a una situazione di vergogna, fanno finta di niente, come se non avessero visto. Fa lo stesso che il disgraziato si sia rotto il naso.

L'unica volta che sono andata a chiedere a una signora se stava bene ( aveva cozzato talmente forte che pensavo che cadesse la porta!) lei si è vergognata talmente tanto che io la mettessi in evidenza che voleva andare a pulire la porta!

1 commento:

luca ha detto...

...so' pazzi