sabato 23 maggio 2009

Al supermercato

Stamattina al supermercato davanti a me c'era una zingara che sta sempre alla porta del Mercadona a fare l'elemosina e stava cambiando alla cassa le monete che le avevano dato.

50 euro.

Io chiedo alla cassiera se fa lo stesso tutti i giorni. E lei mi risponde di si, e che ci sono giorni dove fa anche 100 euro.

Facciamo un rapido calcolo.

Io lavoro 4,5 ore al giorno per miseri 4,81 euro all'ora, per un totale di 27 ore settimanali, da lunedi a sabato, per un totale di un misero stipendio mensile di 530 al mese.

Supponiamo che la zingara faccia "solo" 40 euro al giorno per 5 giorni a settimana, vengono fuori 800 euro al mese.

Non ci vuole un genio per capire che forse dovrei chiedere l'elemosina davanti al Mercadona, sarebbe molto piú produttivo, farei meno fatica perche starei seduta tutto il tempo invece di stare in piedi tutto il tempo. Le mie vene e i miei capillari ne sarebbero molto felici.

E per non sentirmi troppo colpevole nei confronti della societá potrei prendere su la chitarra e cantare qualche canzoncina o mascherarmi per far ridere i bambini, o regalare i miei disegni.

2 commenti:

luca ha detto...

quando lo farai fammi un fischio, ti seguo! si puzza un po' ma i soldi per un bagnoschiuma poi sono assicurati...
che tempi, cara mia, che tempi...

Laura ha detto...

e se un giorno sei girata male, in qualità di zingara, puoi tirare accidenti e malocchi in faccia a tutti quelli che ti fanno girare le scatole!