martedì 17 marzo 2009

Scene dalla postmodernitá - Un gran patacca.

In quel teatro che è il negozio in cui lavoro, si muovono tanti personaggi, ma non sono attori: sono persone che vivono perennemente come se fossero su un palcoscenico. È il loro essere.

Oggi è venuta per l'ennesima volta un tipo osceno, sui 40, brizzolato, con una panza da far schifo, finto snob, finto fighetto, finto cool con un aria a mezzo tra l'essere finocchio e l'essere sciupafemmine. Cambia atteggiamento all'occorrenza: quando viene con un amico gay sembra gay pure lui, quando viene solo sembra ci voglia conquistare tutte con il suo charme rozzo e laido.

Oggi mi dice che deve fare un regalo a una tipa ma vuole spender poco perché "questa qua mica è la sua fidanzata, peró, insomma vuole una cosa che si veda che è di PRADA, per fare colpo".
Gli propino una borsa shopping in nylon rosa fucsia di non so quanti anni fa con il logo Prada dorato, al 40% di sconto e lui è felicissimo perche tanto di moda non ne ha un'idea, la borsa fa cagare ma costa "solo" 295 euro e gli sembra un gran affare.

Fin qui, normale amministrazione.
Poi il gran colpo di scena. Evidentemente il tipo vuole impressionarmi:

Lui: Scusa ma di dove sei?
Io: Italia
Lui: Ah, uno dei miei migliori amici è italiano.
Io: ah, e vive a Siviglia?
Lui: No viveva a Manhattan ma adesso vive a Torino. È un tipo un po' pazzo! Magari lo conosci.
Io: mmmhhhh se viveva a Manhattan e adesso a Torino non penso proprio....
Lui: SI CHIAMA LAPO, LAPO ELKAN
Io faccio una faccia che non potete immaginare, non so come ho fatto a non ridergli in faccia e gli dico: " beh, conoscerlo no, ma diciamo che ho sentito parlare di lui"
Lui: si Lapo ha un gran gusto, anche lui si interessa alla moda. Ad aprile verra qui a Siviglia, a casa mia."
Io: ah ma guarda un po'. Bene bene.Passata di qua allora, cosi lo saluto. (abbasso lo sguardo, mi viene troppo da ridere).

Quando il tipo esce mi metto a ridere di gusto e cerco di spiegare alla mia collega rumena chi è Lapo Elkan. Ma come si puo essere cosí patacca??????

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io e la mamma siamo sconvolte...non è possibile, questa è peggio della storia di Marta. quando cambierai lavoro, raccogli tutte queste testimonianze in un libro!!!

Anonimo ha detto...

stavo per suggerire anche io il libro.....a sto punto ti consiglio un film o un documentario...non puoi esimerti. Ah, mi raccomando, salutami Lapo quando lo vedi e chiedigli come mai non mi ha ancora restituito i soldi che gli ho prestato!!!

Laura ha detto...

me la sto facendo addosso dalle risate!!!!
il classico sparapalle! mitico! questi le sparano così grosse che quasi sono simpatici...almeno fanno ridere.