lunedì 11 luglio 2011

I nostri piccoli (grandi) totem.



Il totem è un essere mitologico o un animale che presso certe culture è l'emblema di una tribú o di un individuo.
Il totem è un legame fra una persona (o un gruppo) e un animale con determinate caratteriche spirituali o soprannaturali.
Questa istituzione è basata su concetti magici, sulla convinzione che la persona abbia le stesse caratteristiche dell'animale che la rappresenta.

Io non so voi, ma gli animali che mi hanno accompagnato nella vita, che mi hanno aiutato a crescere, che mi hanno dato tantissimo amore e tantissima gioia, per me loro sono veri e propri totem, sono degli spiriti guida dotati di pelo, coda e zampe. Insostituibili, unici, bellissimi...magici, insomma!

Io non so voi, ma la mia vita si puó raccontare benissimo attraverso le epoche dei miei vari totem (tutti gatti per il momento, senza contare Shila, che è il totem trascuratissimo di Toni): la mia infanzia con il gatto Oscar (grassissimo e buonissimo),poi Pallina, poi Miki, poi Leo, Stellina, Pirullo (in molti si ricorderanno di lui!) e adesso la Puccia....

....e non posso pensare alle persone a cui voglio bene senza i vostri totem, passati e presenti.....Queen e Goran(Filippo), la Mimma (Laura), la Chicca (Alice), Misery e Alfred (Anna), Mambel e Phoebe (Rocio e Maica), Dick (Luca May), Tommaso and co. (Camilla), Pinto (Lorena), Telmo (Desirée), Miagolo (Manu), Pixel e Alex (Yuri)....

Chi non ha mai avuto il suo totem non lo potrá mai capire....

Ciao Mimma e buon viaggio! Potrai sbranare tutti i piccioni che vuoi, ringhiare ai nordafricani anche se è politicamente scorretto e fare scorpacciate di tutte le golositá del mondo!

5 commenti:

Laura ha detto...

un totem senza più tabù! ti voglio tanto bene...non vedo l'ora di passare un po' di tempo con te!

luca silvia niccolò ha detto...

... e albana? non hai citato albana! di chi è il totem???... povera albana...
ti vogliamo tanto bene!

flauzia ha detto...

ahahahahhaha avete ragione povera Albana, direi che è il totem di Rafa, no?

Anonimo ha detto...

Albanaaaa, Aaaalbanaaaa, Aaah Aaah Aaah lllll baaa naaaa. Albana e il totem di quelli che non anno un totem... poverina lei che ascolta quello che puoi ma non quello che vuoi!!!

flauzia ha detto...

Viva l'Albana! gli ultimi saranno i primi!