mercoledì 22 giugno 2011

Ci sono rimasta male...

Il caldo fa sbacchettare un po' tutti, e oggi pomeriggio in pieno centro faceva veramente caldo e c'era veramente tanta gente facendo shopping. Io ero in cerca di due magliette basiche, una bianca e una nera, un classico ever green per tutti i giorni.
Ma com'é difficile trovare le cose piú semplici! Dopo ben 4 negozi, trovo le magliette da Zara per la modica cifra di 7.00 euro l'una. Esco stremata e infreddolita dall'aria condizionata e mi rituffo nella fiumana di gente, temperatura minima: 35 gradi.
A un certo punto sento una donna urlare, vado in quella direzione e vedo una barbona spagnola che minaccia un barbone pakistano (o indiano, non saprei), fra l'altro l'uomo è senza gambe, e gli dice di alzarsi e andare via (ripeto, l'uomo è senza gambe....) perché gli stava rubando la piazza.
La tipa continua a gridare e gli aizza il suo cane contro, gli dice di dargli tutti i soldi e che se lo rivede lo ammazza di botte. Dicendogli pure "vai via perché io sono spagnola, tu torna al tuo paese". Pure razzista!
Ecco, giá la scena di per sé è molto dolorosa: non dico che ci debba essere solidarietá e fraternitá fra i senza tetto, peró un odio cosí non me lo sarei mai aspettato. Anche se sospetto che la donna fosse sotto l'effetto dell'alcool o di stupefacenti.
Comunque, non potevo rimanere impassibile e mi sono fermata a una distanza di sicurezza con il cellulare in mano per chiamare la polizia in caso che questa qua lo menasse o il cane lo mordesse. Pensate che si sia fermato qualcun altro?
La risposta è no.
Tutti continuavano imperterriti a camminare con le loro borse degli acquisti, al massimo uno sguardo veloce, spallucce e commenti tipo "ma dove andremo a finire?"

Dove andremo a finire?



p.s alla fine la polizia è arrivata, non per sedare la lite, ma per fare controlli sui venditori ambulanti abusivi e la tipa si è allontanata con il suo cane e sbraitando da sola....

2 commenti:

luca ha detto...

l'hai mai visti il film di ettore scola del '76, "brutti, sporchi e cattivi?"...

flauzia ha detto...

confesso, mai visto niente di ettore scola....devo rimediare,Luca ad agosto organizzami un cineforum! devo vedere anche i cento colpi di truffaut,è da due anni che dico che lo voglio vedere!