martedì 15 dicembre 2009

Caro Babbo Natale

Caro Babbo Natale, mi ricordo che una volta, quando ero piccola, avevo sempre le idee chiarissime sul regalo che avrei voluto.
Un anno ti scrissi la letterina ad agosto chiedendoti l'aeroporto dei Lego, e il desiderio di quel regalo non fu scemando con il tempo, anzi, crebbe giorno per giorno la convinzione che quello era io regalo giusto, proprio quello di cui avevo bisogno in quel momento. E cosí fu.

Quando ero piccola avevo le idee chiarissime su tutto e su tutti, mi sembrava cosí semplice! C'erano i buoni e i cattivi, e basta. Non capivo perché gli adulti facessero cosí fatica a costruire un mondo giusto. Con il mio enorme ego infantile, pensavo che un giorno sarei stata una persona adulta con idee e mete chiarissime e con tutti gli strumenti per capire e giudicare la realtá.

Quest'anno non so cosa chiedere di regalo di Natale, non so a cosa dare prioritá, se alla salute, all'amore, al lavoro, ai soldi...è tutto cosí sfumato, correlato, mischiato, interconnesso...

Il nero e il bianco non esistono piú da tempo, e in mezzo tutte queste sfumature e ghirigori, della realtá non ci capisco piú niente. È tutto molto complesso, ma cosa vuoi che ti dica Babbo Natale, la veritá è che sono contenta di questa complessitá. Sono contenta che le mie categorie e classificazioni, i miei modi di interpretare il mondo non siano mai sufficienti o adatti.

Sono contenta di non capire tutto di una persona dai primi 5 minuti di conversazione, sono contenta di non sapere tutto su un argomento dopo aver letto solo un libro, sono contenta di dover leggere almeno 4 quotidiani di 4 paesi diversi per intravedere una mezza veritá, sono contenta che ci siano un infinitá di cose, luoghi e persone diametralmente diverse da me che magari mai conosceró....

Tornando al regalo, facciamo che deve essere una cosa materiale, giusto?
Perché chiederti la felicitá per me e tutti i miei cari, o la pace nel mondo intero te lo giá chiesto altri anni e non mi è mai arrivato! L'ho chiesto anche ai Re Magi, allla Befana e alle divinitá di tutte le religioni ma mi sembra che come desiderio non valga perché per il momento non si è mai avverato...

Quindi un regalo materiale....posso avere un gatto??????

2 commenti:

Babbo Natale ha detto...

Cara Claudia,
ne parlerò con renne ed elfi e vedremo cosa si può fare...
Devo ammettere che ultimamente il mondo si è un po' complicato ma non sempre questo è un vantaggio per me (non ho ancora capito bene cosa siano quelle scatole nere, le play station, e come ci si diverta con esse).
Però un sorriso vero e un cuore che cerca il bene so ancora riconoscerli: non hanno tempo, né età.
Un abbraccio caldo dalla Lapponia,
tuo Babbo Natale

flauzia ha detto...

Che bello! Che emozione! Babbo Natale mi ha risposto! Non mi era mai successo!!!! Non saprai cos'è la playstation ma domini perfettamente i blog!