venerdì 9 gennaio 2009

Letture necessarie

Mi permetto di consigliare vivamente due libri:

"Orientalismo" di Edward W. Said
"Oriente è un sistema di finzioni ideologiche nel quale Occidente è profondamente coinvolto e che definisce un tipo di imperialismo che conferma il progetto ininterrotto di Occidente per dominare Asia".

"Cuore di tenebra" di Joseph Conrad
"La conquista di un territorio, che fondamentalmente consiste in toglierlo a quelli con una pelle di un colore diverso dal nostro o con un naso un po' piú schiacciato, non è un affare molto piacevole se lo si osserva ben da vicino. Solo un'idea di fondo puó redimere tutto ció. Ci deve essere una idea dietro la conquista, che la sostenga, non un sentimentale pretesto, bensí un'idea e una fede disinteressata in questa idea. Qualcosa che si possa ammirare ed esaltare, qualcosa per il quale si possa offrire un sacrificio".

2 commenti:

Laura ha detto...

Stai studiando le letterature postcoloniali?
Di pari passo con Orientalism ci sono Culture and Imperialism (sempre di Said) e The empire writes back (di Ashcroft, Griffiths e Tiffin).
Per l'esame di Pezzarossa ho portato alcuni testi interessanti, uno era sulla cultura Rom "Baro Romano Drom" di Alexian S. Spinelli

flauzia ha detto...

Sto studiando antropologia culturale e quello che facciamo continuamente (fra le altre cose...)è distruggere le costruzioni culturali imperialiste. grazie per gli altri titoli, non li conoscevo!