martedì 21 ottobre 2008

Osservazioni empiriche - parte 2

I Russi, a parte puzzare in generale, non amano salutare.
I Giapponesi invece sono talmente educati che anche se non capiscono un cavolo di quello che dici fanno finta di capire e annuiscono con la testa dicendo "hai hai hai hai hai " cioè "si si si si si".

Ci sono delle giornate in cui nel negozio non entra veramente nessuno, e allora ne approfitto per parlare con le mie due colleghe giapponesi. Secondo loro, in Europa noi donne siamo ossessionate con la casa (in parte è vero) e soprattutto pensano che stiriamo troppo. L'altro giorno Tomoko mi ha fatto troppo ridere perché mi ha chiesto:
"Claudia, spiegami con la tua antropologia perche le donne europee stirano?"


C'è da dire che i giapponesi hanno un forte complesso di inferioritá.Adorano tutto ció che è occidentale. Le ragazzine si fanno la plastica agli occhi per non averli a mandorla. Adorano le marche occidentali.
È proprio vero che vogliamo sempre quello che non abbiamo.

Ad esempio, mi spiegava Tomoko, che per sposarsi, il rito tradizionale buddista con il kimono ecc ecc è sempre piú in disuso.
In generale la gente si sposa con il rito civile. Ma non in comune, bensi in degli edifici che loro chiamano "chiese" perche sono delle chiese in tutto e per tutto, solo che sono evidentemente sconsacrate. Ma la gente vuole imitare i matrimoni occidentali e quindi tutto è una copia del rito cattolico e la sposa si veste di bianco, lancia il bouquet ecc ecc.
Tutto una copia.
Che peccato.

5 commenti:

myllapikkulina ha detto...

forse dovremmo cominciare a sposarci con il rito buddhista
cosi non i perdono le tradizioni

Anonimo ha detto...

cara camilla, commentatrice new entry, come saprai ho da poco ricevuto una menzione per la mia attività di opinionista su questo blog... non mi vorrai mica scavalcare?!?

myllapikkulina ha detto...

è proprio questo il mio obiettivo
ha ha ha ha (tono malefico)


(niente ti personale..
lo sai vero?)

flauzia ha detto...

Mi piace questa competizione si si si...continuate cosi, il premio bisogna guadagnarselo ahahahahahahah

Laura ha detto...

ma quindi non stirano? anche se non sei schiava/o del ferro da stiro ogni tanto tocca farlo!