domenica 3 agosto 2008

Prima parte dell'estate

Se divido l'estate in due parti, luglio e agosto, la prima si è già conclusa.

Se faccio un bilancio parziale, deve essere per forza positivo: gli esami sono andati tutti bene! Abbiamo fatto una gran festa con i compagni di Antropologia, che è stata la vera inaugurazione dell'estate.

Poi i quattro giorni a Parigi sono stati magici: ho raggiunto Rafa, siamo stati prima con Gonzalo, poi con la Laura e Omar. La città è veramente fantastica. La cosa che mi è piaciuta di più è stata passeggiare una giornata nel quartiere di Marais.

Poi siamo andati in Belgio: che dire, è un paese un po' assurdo. Siamo stati a Liège dalla famiglia di Rafa, che ci ha trattato come dei re. Pero c'è da dire che Liège e dintorni sono ... molto tristi! Si respira un aria post-industriale moooolto decadente e grigia.E poi abbiamo beccato sempre freddo e pioggia e questo ovviamente non aiuta.

Bruxelles ci è piaciuta di più. Una città con una grande storia, una capitale, ma dalle dimensioni molto umane e accoglienti. La Grand Place è veramente una cornice stupenda, un posto da fiaba. E poi abbiamo visto il museo della musica, con piu di 1500 strumenti musicali, per la gioia di Rafa!
La giornata a Bruxelles è iniziata con freddo e pioggia, ma poi si è conclusa con il sole e un'abbondante degustazione di birre belghe!!!

Ma la città del Belgio che ci è piaciuta di più è stata Gand! Tutto curatissimo e pulito, l'architettura fiamminga, le casine, i canali, che bello! A parte il caratteraccio dei conduttori del tram ...

Dopo il Belgio...l'Olanda!!! L'arrivo ad Amsterdam è stato traumatico. A me è venuta una crisi di nervi: Siamo arrivati in treno, siamo usciti dalla stazione e davanti a noi c'era il canale che porta al mar del Nord e una pioggia fitta e continua, orizzontale! Temperatura: 13 gradi il 22 luglio.Acqua sopra e sotto. Robe da matti. Non si poteva camminare neanche con ombrello. Aiutoooooo

Poi pero il tempo è migliorato,e siamo stati accolti da Alvaro, l'uomo dello spazio, a Leiden, un gioiellino di città! Amsterdam, Leiden e Utrecht ci sono piaciute proprio tanto! E poi c'erano tanti gatti!!!

E adesso la seconda parte dell'estate inizia a Ravenna, o meglio a Marina di Ravenna, perche dopo tanto nord europa e pioggia, la spiaggia è proprio quello che ci vuole!

Nessun commento: