mercoledì 10 marzo 2010

La stagione dei monsoni. E della raccolta dei funghi.

Le zone monsoniche sono particolarmente piovose.
L'Andalusia quest'anno è diventata monsonica con la laurea ad honoris causa.
Mai visto un inverno con tanta pioggia ed addirittura una timida nevicata!

Che dire, mi sono bastati quattro anni a Siviglia per arrivare a non sopportare questa pioggia, questa umiditá costante, questo tempo variabile stile Londra per cui c'è il sole ma dopo mezz'ora viene giu un acquazzone impressionante.

L'ombrello a Siviglia è sempre stato un simpatico optional, a parte quei dieci giorni all'anno di pioggia (spesso sfortunatamente concentrati fra settimana santa e feria) in cui ce l'avevi o simpaticamente ti bagnavi ma vabbeh, no pasa nada.

L'architettura e la mentalitá dei costruttori andalusi non sono fatte per la pioggia. Infiltrazioni, infissi e porte in legno che si gonfiano e non si aprono, fogne che sputano acqua...un disastro!

A cosa ha portato tutto ció?

A casa mia al fatto che la porta d'entrata non si apre piú bene, che alcune finestre per chiuderle ci vuole una forza sovrumana e ....a un "simpatico funghetto che cresce in bagno...

Si, purtroppo non sto scherzando. C'è una zona del soffitto del bagno che è sempre molto umida. Probabilmente c'è un infiltrazione. Ma non è che fa un po' di muffa, o una chiazza, o si stacca l'intonaco. No.

L'altro giorno facendo pipí alzo lo sguardo e non ci potevo credere. Un funghetto! Mamma mia che schifo, inizio a urlare ma Rafa non capisce il mio orrore, anzi, trova il funghetto come una metafora della forza della natura capace di fiorire dappertutto!

La poesia dell'umiditá!

1 commento:

luca ha detto...

Tua sorella e madre sono inorridite!
se tra un un po' vedrete qualche puffo in zona, beh, preoccupatevi seriamente!
besos dalla piovosissima (ma bastaaaaaaaaa!!!!!!!!) e umidissima (uffaaaaaaaa!!!!!!!!)ravenna. gnà!