giovedì 23 settembre 2010

"Esotico" is a state of mind.

Poco tempo fa ho avuto il piacere di conoscere un ingeniere di Modena di 35 anni che lavora non so per quale fantastica ditta, ma fatto sta che ha il tempo ogni due, tre mesi di praticare uno sport molto appassionante: va in posti veramente sperduti a pescare pesci di grandi dimensioni.
Un esempio? Da poco è stato in una zona del Rio delle Amazzoni a 7 giorni di viaggio da qualsiasi centro abitato a pescare un tipo di pesce di fiume (non ricordo il nome dell'animale, sorry!) che pesa dai 300 ai 4o0 chili. Non lo pesca con il fucile. Lo pesca con la canna e l'amo.
È una prova di resistenza che puó durare ore ed ore, e nel 90% dei casi il pesce vince.
È stato in Congo a venti giorni a piedi dalla civiltá, nelle isole piú sperdute del Pacifico, in Asia in posti che non avevo mai sentito nominare....
"Vuoi venire? Tieni in conto che se ti succede qualcosa in quei posti li probabilmente muori perché ti trovi lontanissimo da qualunque forma di civiltá."
"Io mi sa di no, ma lo diró a mia mamma Loria che sicuramente è molto interessata!" (ahahahah).

Comunque gli ho chiesto: "Visto che sei stato in tantissimi posti non frequentati dai turisti, mi sapresti dire qual'è il luogo piú bello, piú suggestivo ed emozionante che hai visto?"

Lui mi risponde:" A novembre, alle 5 del mattino, in un punto esatto del fiume Po tra Piacenza e Parma, il sole che sorge spacca letteralmente la fitta nebbia sul fiume. Sembra di essere su un altro pianeta. Non ho mai visto niente del genere da nessun altra parte."

6 commenti:

luca ha detto...

"Ma dove mai andiamo? Sempre a casa."
Novalis

loria ha detto...

Mi sembrano storie esagerate, mi ricordano quelle raccontate nei bar romagnoli da chi le spara più grosse. Comunque è senz'altro molto bello quello che l'ingegnere ha descritto del Po, che senza dubbio ha visto. Ciao, mamma

flauzia ha detto...

No, non è un patacca romagnolo, ha messo su una piccola agenzia che organizza questi viaggi, l'abbiamo conosciuto attraverso torostours. È un turismo di nicchia, sono viaggi carissimi e per gente molto allenata che fa pesca sportiva.

ALice ha detto...

Anche un mio amico mi ha detto che quello è il posto più bello del mondo!

topens ha detto...

penso proprio che non conosciamo più il nostro grande fiume! dove oltre ai pesci dicono i sommozzatori che si trova letteralmente di tutto...

flauzia ha detto...

Beh allora bisogna proprio andarci!